In che modo la Cina raggiungerà la crescita economica nel 2020?

  1. Home page
  2. / Notizie / In che modo la Cina raggiungerà la crescita economica nel 2020?

In che modo la Cina raggiungerà la crescita economica nel 2020?

Tom McGregor Chow Review

Nonostante il grave disturbo dell'epidemia di polmonite coronarica, l'economia cinese rimarrà flessibile nel 2020. L'anno scorso, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 2,3% su base annua a 101.5986 trilioni di yuan. La performance economica ha mostrato una ripresa a forma di V: nel primo trimestre dell'epidemia di coronavirus, è diminuita del 6,8% su base annua; Man mano che la vita e l'economia tornano alla normalità, i prossimi due trimestri sono aumentati rispettivamente del 3,2% e del 4,9%; L'ultimo trimestre è aumentato del 6,5%. La Cina è l'unica grande economia che segnala la crescita economica nel 2020.

Essendo la seconda economia più grande del mondo, la Cina ha posto fine a un anno di epidemie di coronavirus di alto profilo. Come fa la Cina a farlo accadere quando le principali economie mondiali cadono in recessione?

Questa crescita è stata inizialmente pianificata controllando la nuova polmonite coronarica.

Quando il virus ha devastato il paese dall'inizio di gennaio alla fine di marzo 2020, i cinesi non hanno ancora paura e si sono uniti. Blocchi, permanenza sulla home page e restrizioni di viaggio aiutano il lavoro, la produzione, l'apprendimento e i viaggi a tornare alla normalità in un breve periodo di tempo. Secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo cinese, durante la prima festa della Giornata Nazionale dopo la pandemia, ci sono stati 637 milioni di persone in Cina, generando 466,56 miliardi di yuan di entrate turistiche. Turismo è tornato a circa il 79% del livello del 2019.

Doppio ciclo: un doppio motore per la crescita economica

La Cina ha adottato un nuovo modello di sviluppo a "doppio ciclo" con il mercato interno come organo principale e il mercato interno e il mercato internazionale che si promuovono a vicenda. Durante le vacanze di sette giorni del Festival di Primavera del 2021, le principali industrie cinesi di vendita al dettaglio e ristorazione hanno creato vendite per 821 miliardi di yuan e 7,8 miliardi di yuan al botteghino.

Approfondimento della riforma e apertura

Doppio ciclo non significa sviluppo a porte chiuse. Quest'anno, il volume totale delle importazioni e delle esportazioni cinesi di beni è aumentato dell'1,9% su base annua, raggiungendo i 32,16 trilioni di yuan, un livello record, nonostante il forte calo delle spedizioni globali. Inoltre, il 15 novembre 2020, la Cina e altri 14 paesi hanno firmato l'accordo di partenariato economico globale regionale (RCEP). Commercio estero totale tra la Cina e gli altri 14 membri di RCEP è stato di 10,2 trilioni di yuan, con un incremento del 3,5% su base annua.

Possiamo aspettarci che la Cina inauguri un anno luminoso.

Facebook
Twitter
Link & English