DAO

Suggerimenti sulla scelta di lavaocchi e docce di emergenza per i responsabili delle strutture

  1. Home »
  2. > Notizie aziendali > Suggerimenti sulla scelta di lavaocchi e docce di emergenza per i responsabili delle strutture

Lavaocchi di emergenza e docce di sicurezza devono essere utilizzati in qualsiasi struttura in cui vi sia un potenziale rischio di esposizione a materiali o sostanze pericolose, come pericoli chimici, infiammabili e particolati. Il risciacquo immediato delle aree interessate con lavaocchi e docce di sicurezza diluisce e rimuove gli irritanti, riducendo il rischio di lesioni o ulteriori danni.

È responsabilità della direzione della struttura e delle operazioni garantire che le docce di emergenza e i lavaocchi siano conformi a Linee guida ANSI/ISEA per offrire la migliore protezione ai dipendenti. Ciò significa che l'attrezzatura deve essere adeguatamente mantenuta e in buone condizioni di funzionamento, posizionata vicino a tutti i pericoli e in grado di erogare acqua opportunamente temperata.

Identificare i pericoli. Inizia con una valutazione del sito per identificare aree a rischio, potenziali pericoli ed esigenze di emergenza. Considera fattori come la posizione del prodotto, l'accessibilità, l'approvvigionamento idrico, la temperatura dell'acqua e la selezione delle attrezzature.

Oltre alle schede di sicurezza (SDS) per ogni sostanza chimica pericolosa presente nella struttura, è importante fare riferimento alla norma ANSI/ISEA Z358.1–2014, che cita i requisiti di installazione, collaudo, prestazioni, manutenzione, formazione e utilizzo per le apparecchiature di emergenza.

Alcuni produttori offrono sopralluoghi gratuiti per aiutare i facility manager a determinare la scelta, il posizionamento e l'utilizzo più appropriati degli apparecchi.

Conoscere le opzioni dell'equipaggiamento. La scelta dell'apparecchio dipende dai pericoli presenti nella tua struttura:

Le postazioni lavaocchi di emergenza sono efficaci in caso di versamenti, schizzi, polvere o detriti che potrebbero danneggiare solo gli occhi.

Le postazioni di lavaggio di emergenza per occhi/viso vengono utilizzate quando l'intero viso è a rischio a causa di versamenti, schizzi, polvere e detriti e sono in grado di irrigare occhi e viso contemporaneamente.

Le docce a getto d'acqua vengono utilizzate quando sono a rischio aree più grandi del corpo. Queste docce a getto d'acqua lavano una porzione più grande del corpo ma non sono adatte per gli occhi (una combinazione di lavaocchi e doccia a getto d'acqua può essere utilizzata per lavare contemporaneamente gli occhi e sciacquare aree più grandi del corpo).

Gli apparecchi lavaocchi autonomi e non idraulici sono una buona scelta quando non c'è accesso a una fonte d'acqua idraulica, è possibile utilizzare unità autonome. Questi sistemi flessibili possono essere portatili e alimentati a gravità.

Individuare il posizionamento corretto. Dopo aver identificato i potenziali pericoli e selezionato l'attrezzatura, le posizioni dei prodotti devono essere posizionate vicino ai pericoli per garantire che siano facilmente visibili e accessibili. Ecco alcune linee guida ANSI/ISEA fondamentali per il posizionamento:

• Gli apparecchi devono trovarsi entro 55 piedi da un potenziale pericolo e non impiegare più di 10 secondi per raggiungerli. L'accesso all'apparecchio non deve essere ostruito.

  • L'attrezzatura deve essere allo stesso livello del pericolo. Una porta può essere considerata un ostacolo; tuttavia, se il pericolo non è caustico, una porta può essere presente a condizione che oscilli nella direzione di marcia e non possa essere bloccata.
  • L'altezza del flusso del lavaocchi deve essere compresa tra 84 e 134 cm e deve essere misurata dal pavimento al flusso dell'acqua.
  • Se una potenziale fuoriuscita di sostanze chimiche in un'area può avere ripercussioni su più lavoratori, è necessario predisporre attrezzature sufficienti affinché tutti possano accedervi.

    Tieni presente che i produttori di attrezzature di emergenza offrono valutazioni gratuite del sito di lavoro per aiutarti con la selezione del prodotto, la manutenzione e il collaudo delle attrezzature, la formazione dei dipendenti, il posizionamento degli infissi e la conformità ANSI. È una buona idea ottenere la prospettiva di un esperto esterno per aiutarti a rimanere al passo con gli inevitabili cambiamenti del sito di lavoro che potrebbero avere un impatto sul corretto utilizzo e sull'efficacia delle tue attrezzature di emergenza.