Non esiste una "batteria perfetta". Il modo migliore per trovare una batteria ideale per una determinata applicazione è quello di trovarne una che offra la giusta combinazione di durata, costo e prestazioni. Ci sono diverse domande importanti da porre quando si cerca di trovare la batteria giusta per le proprie esigenze.
Una batteria può essere scaricata in diverse modalità, a seconda del carico dell'apparecchiatura. La modalità di scarica selezionata avrà un impatto significativo sulla durata della batteria in una determinata applicazione. Le tre modalità tipiche di scarica di una batteria sono:
Il termine "autoscarica" può riferirsi alla durata di conservazione di una cella primaria o al tasso di perdita di carica di una batteria ricaricabile. Una batteria è definita "non buona" quando non è in grado di fornire almeno il 60-80% della sua capacità nominale, a seconda del tipo di batteria.
Nota: temperature ambientali più elevate durante lo stoccaggio riducono significativamente la durata di conservazione di tutte le batterie.
Per la maggior parte dei prodotti chimici secondari è possibile effettuare cariche rapide di sette ore.
Non tutte le batterie al litio sono uguali! Non utilizzare mai un caricabatterie non progettato per la batteria in questione. Ogni caricabatterie è appositamente studiato per l'uso con un tipo specifico di chimica al litio.
La temperatura è un aspetto spesso trascurato delle prestazioni delle batterie. Tuttavia, dovrebbe essere un fattore importante nella scelta di una batteria. Le batterie non si caricano e non si scaricano bene a basse temperature e le alte temperature sono dannose per la durata di conservazione (autoscarica - vedi sotto).
La maggior parte delle batterie funziona al meglio in un intervallo compreso tra 20° e 60°C (68° e 140°F).
Le celle primarie al litio si comportano meglio della maggior parte dei prodotti chimici a entrambi gli estremi di temperatura.
L'indicatore di carburante è un circuito integrato che può essere installato in una batteria agli ioni di litio o di altro tipo e che tiene traccia della quantità di carica residua.
Poiché il tasso di autoscarica di tutti i tipi di batterie e di celle aumenta con la temperatura ambiente, è meglio conservare le batterie in un ambiente fresco e asciutto, dove la temperatura non superi i 25°C (77°F).
Per ottenere la migliore durata possibile delle celle, le batterie al litio dovrebbero essere conservate con un SOC di circa 50%.
Le batterie secondarie cilindriche sono tipicamente racchiuse in un tubo d'acciaio di 18 mm di diametro e 65 mm di lunghezza. Sono comunemente chiamate celle 18650.
Questa nomenclatura viene utilizzata per definire la configurazione di un pacco batterie.
Ad esempio, 3S4P significa 3 celle in serie e 4 in parallelo. Questa configurazione in particolare produce un'uscita di 11,1 V con una capacità quattro volte superiore a quella di una singola cella.
Sì. Per motivi di sicurezza, tutte le celle al litio ricaricabili devono essere dotate di un circuito di protezione che impedisca la sovraccarica, la sovrascarica e la sovracorrente (cortocircuito).
Anche la protezione da sovratemperatura è una caratteristica comune.
Le celle al litio ricaricabili offrono una maggiore densità energetica rispetto alla maggior parte delle altre batterie chimiche, come quelle al nichel-metallo idruro o al piombo acido.
Con la continua evoluzione dell'elettronica portatile, il peso dei dispositivi continua a diminuire. In molte applicazioni, la batteria o il pacco batteria è il componente più pesante di un dispositivo elettronico portatile.
In generale, le batterie al carbonio sono più leggere di quelle alcaline, ma offrono prestazioni inferiori.
Le celle delle batterie al litio sono più leggere di quelle di altre sostanze chimiche primarie. Ad esempio, una batteria alcalina AAA pesa circa 12 grammi, mentre una batteria al litio AAA pesa solo 8 grammi. Inoltre, le celle al litio offrono generalmente una durata di conservazione e prestazioni superiori.
Le batterie agli ioni di litio e ai polimeri di litio sono molto più leggere di altre batterie ricaricabili delle stesse dimensioni e hanno contribuito a migliorare la portabilità di molti dispositivi elettronici.
Non esitate a contattarci per telefono, e-mail o modulo online per qualsiasi domanda o per discutere il vostro prossimo progetto di batteria. Il nostro team di sviluppo di soluzioni è pronto ad aiutarvi.
No. 5 Xinyuan South Road, Tangxia Town 523000 Dongguan
Tel: +(86)13794466156
Email: Ellen.feng@syobattery.com
Copyright@ SYO Batteria