Non esiste una "batteria perfetta". Il modo migliore per trovare una batteria ideale per una determinata applicazione è quello di trovarne una che offra la giusta combinazione di durata, costo e prestazioni. Ci sono diverse domande importanti da porre quando si cerca di trovare la batteria giusta per le proprie esigenze.
Quantità di energia elettrica che può essere prelevata da una batteria o da una cella in determinate condizioni. Questa energia si misura in milli-Wattora (mWh). Prodotto della tensione di scarica, della velocità di scarica e della scarica.
Rapporto tra l'energia di una cella e il suo volume totale. Di solito è espresso in Wattora per litro (Wh/l). Chiamato anche "densità di potenza".
Un caricabatterie che limita la tensione massima di una batteria, ma che permette alla corrente di diminuire mantenendo il limite di tensione. Un caricatore a limitazione di tensione normalmente include anche una limitazione di corrente. (Tipicamente utilizzato nei caricabatterie per ioni di litio).
Valore di tensione che una batteria non può superare durante la carica e/o scendere al di sotto durante la scarica.
Durante lo stoccaggio a circuito aperto, alcuni sistemi di batterie sviluppano una pellicola di passivazione sulla superficie del materiale attivo. Al momento della scarica iniziale, queste batterie possono mostrare momentaneamente una tensione inferiore al normale, fino a quando la pellicola non viene rimossa dalla scarica.
Scheda elettronica che scollega il carico da un pacco batterie.
Movimento di ioni all'interno di una cellula. I cationi portano cariche nette positive; gli anioni portano cariche nette negative.
Fase di carica progettata per caricare completamente una batteria o una cella quando viene utilizzata una terminazione di carica rapida o veloce che non raggiunge 100% SOC. Si usa più comunemente dopo una terminazione dT/dt.
Un metodo di carica, che termina dopo un tempo predeterminato, progettato per caricare una batteria o una cella entro 6-16 ore.
Dispositivo di rilevamento della temperatura, utilizzato per misurare la temperatura di un pacco batterie o di una cella. In genere si tratta di un dispositivo con coefficiente di temperatura negativo (NTC). Presenta una diminuzione prevedibile e precisa della resistenza all'aumentare della temperatura.
Dispositivo di protezione del circuito utilizzato per prevenire sovracorrenti e sovratemperature. Un termostato passa da uno stato di bassa resistenza a un circuito aperto a una temperatura predeterminata.
Una condizione critica che si verifica durante la carica a tensione costante, in cui la corrente e la temperatura della batteria producono un effetto cumulativo che si rafforza reciprocamente e che può portare alla distruzione della batteria.
Fusibile una tantum, non ripristinabile, utilizzato per la protezione da sovracorrenti Thermal runaway - Condizione critica che si verifica durante la carica a tensione costante, in cui la corrente e la temperatura della batteria producono un effetto cumulativo che si rafforza reciprocamente e può portare alla distruzione della batteria.
Terminazione della carica secondaria a una temperatura specifica; utilizzata nei sistemi di carica temporizzata, rapida e veloce.
Il capocorda meccanico utilizzato per collegare tra loro le celle per formare una batteria o per collegarla alle apparecchiature.
La crescita di cristalli di solfato di piombo nelle batterie SLA inibisce il flusso di corrente. La solfatazione è causata dallo stoccaggio a basso livello di carica.
Il periodo di tempo in cui una cella o una batteria può essere conservata a circuito aperto senza che le sue prestazioni si deteriorino in modo permanente. Le celle o le batterie al nichel-cadmio possono essere conservate in qualsiasi stato di carica, compreso lo stato di scarica completa.
vedi "durata di conservazione"
Rapporto tra l'elettricità, solitamente espressa in capacità, che rimane in una batteria o in una cella in fase di scarica rispetto alla sua capacità nominale.
La capacità disponibile di una cella o di una batteria in un determinato momento. Espressa come percentuale di C o della sua capacità nominale.
Carica C/10 a 25°C per 16 ore. Talvolta chiamata carica notturna.
In genere una carica notturna dura circa 14 ore con una corrente di carica di 0,1C. La batteria non deve essere rimossa immediatamente quando è completamente carica.
In condizioni specifiche, la durata per la quale una batteria o una cella può essere conservata e mantenere le sue prestazioni.
Perdita di energia o di capacità in una batteria o in una cella a causa di reazioni chimiche interne.
Una batteria o una cella in cui il passaggio di corrente elettrica nella direzione opposta a quella di scarica può invertire il processo elettrochimico, ricaricando la batteria o la cella. Comunemente chiamate batterie ricaricabili.
Metodo di carica che intervalla gli impulsi di scarica tra gli impulsi di carica per favorire la ricombinazione dei gas generati durante la carica rapida. Anche la carica inversa contribuisce a ridurre la memoria.
La capacità residua di una batteria dopo l'uso sul campo, prima della ricarica.
Sfiato incorporato nelle celle cilindriche e prismatiche che impedisce l'accumulo di pressioni interne elevate.
Velocità massima di carica/scarica di una batteria o di una cella. Espressa in un multiplo della velocità C.
Quantità di milliampere (mA) che una batteria o una cella può erogare in condizioni specifiche. La capacità nominale è misurata con una velocità di scarica di C/5 a 1 volt a 25°C dopo una carica di C/10 per 16 ore.
Velocità di ricarica di una batteria o di una cella fino alla piena capacità di carica in 2 ore e mezza - 6 ore.
Quantità di energia elettrica fornita a una batteria. La sua unità di misura è Ah, (ampere-ora).
Una scarica ad alta velocità, di solito della durata di 1 secondo o meno.
Velocità di trasferimento dell'energia, misurata in Watt (W). Prodotto della tensione (V) attraverso una batteria o una cella e della corrente (A) attraverso la batteria o la cella. W = V x A
Dispositivo di sicurezza utilizzato nei pacchi batteria. A una soglia di temperatura predeterminata, la resistenza interna passa da uno stato di bassa resistenza a uno di alta resistenza per fornire una protezione da sovracorrente e sovratemperatura.
Ostacoli al flusso di corrente nelle celle NiMH.
La corrente di carica che può essere mantenuta in modo continuo, indipendentemente dallo stato di carica della cella.
Interruzione automatica della carica in base al raggiungimento del picco di tensione della batteria o della cella in carica. Progettato per interrompere la carica proprio quando inizia la sovraccarica.
La differenza tra il potenziale effettivo della reazione elettrochimica e il valore teorico al quale la reazione diventa equilibrata.
Scarica di una batteria o di una cella dopo che tutta l'energia immagazzinata è stata rilasciata.
Forzatura della corrente in una batteria o cella dopo che tutto il suo materiale attivo è stato convertito in energia immagazzinata.
Tensione tra i due terminali della batteria senza carico.
Differenza di potenziale tra gli elettrodi di una batteria o di una cella, misurata ai terminali in condizioni di assenza di carico.
Tensione nominale: tensione media di esercizio di una batteria o di una cella. Si calcola moltiplicando la potenza (Wh) per la capacità (mAh). (Per le batterie NiCd e NiMH si utilizzano tensioni di cella di 1,20 e 1,25 volt).
La capacità standard designata da un produttore di batterie per identificare un particolare modello di cella.
Connettore meccanico utilizzato per collegare elettricamente le celle di un pacco batterie.
Elettrodo di una batteria o di una cella che funge da anodo durante la scarica. È composto da leghe che trattengono l'idrogeno. Chiamato anche elettrodo negativo.
Terminazione della carica basata sul rilevamento di una diminuzione della tensione che indica che una cella o una batteria è carica. Progettato per interrompere la carica all'inizio della sovraccarica.
Perdita di capacità reversibile riscontrata nelle batterie NiCd e, in misura minore, nelle batterie NiMH. La definizione moderna di memoria si riferisce comunemente a un cambiamento nella formazione cristallina da una dimensione piccola a una grande.
Dispositivo di rilevamento della tensione per scollegare automaticamente una batteria o una cella da un carico a una tensione predeterminata. Gli scollegamenti a bassa tensione impediscono l'inversione delle celle durante la scarica.
Un sensore speciale che termina la scarica a un determinato livello di tensione.
Non esitate a contattarci per telefono, e-mail o modulo online per qualsiasi domanda o per discutere il vostro prossimo progetto di batteria. Il nostro team di sviluppo di soluzioni è pronto ad aiutarvi.
No. 5 Xinyuan South Road, Tangxia Town 523000 Dongguan
Tel: +(86)13794466156
Email: Ellen.feng@syobattery.com
Copyright@ SYO Batteria