Colata sollecitazione interna supera la resistenza alla trazione del metallo, la colata produrrà crepe. Diviso in crepe calde e crepe fredde.
- Crepe termiche
Cracking termico è una colata nella solidificazione tardiva ad alte temperature lungo i confini del grano della formazione di crepe.
Macro: colore ossidato alla pausa; Brevi crepe; Spazio di ampia dimensione (larghezza 0,05 ~ 0,5 mm); Forma zigzag
Microscopico: distribuito lungo il confine del grano, lungo la frattura cristallo(o intergranulare).
Fattori che influenzano la formazione di crepe termiche
1) la natura della lega di colata dell'impatto
Poiché l'inizio della temperatura di restringimento della linea alla linea di fase solida tra l'intervallo di cristallizzazione effettiva è più piccolo, poi la restringimento assoluto della lega in questo intervallo di temperatura è più piccolo, la colata dello stress prodotto da più piccolo, quindi la formazione della lega di tendenza a cracking caldo è più piccola. è vero anche il contrario.
2) tipi di elementi di lega
Promuovere la formazione di crepe cristalline-S, P, C, Ni
Inibire la formazione di crepe cristalline-Mn, Si, Ti, elementi delle terre rare.
Zolfo e fosforo-gli elementi di impurità più dannosi
Carbonio-l'elemento principale che influenza il cracking termico, esacerbando gli effetti dannosi dello zolfo, del fosforo e di altri elementi.
Manganese-desolforazione effetto + migliora la morfologia dei solfuri, sottile film simile cambiamenti a sferica, migliora la resistenza del metallo al cracking.
Prevenzione di cracking termico
- Prova a scegliere leghe con una piccola gamma di temperature di solidificazione e una piccola tendenza al cracking termico.
- Le concessioni di colata e nucleo dovrebbero essere migliorate per ridurre lo stress meccanico.
- Per le parti in acciaio e ghisa, il contenuto di zolfo deve essere rigorosamente controllato per evitare la generazione di fes per prevenire fragilità termica.
- Cracking freddo
Cracking a freddo è la colata raffreddata allo stato elastico, a causa dello stress di colata locale è maggiore del limite di resistenza del materiale e la cracking causata. Sempre avviene nel processo di raffreddamento per resistere a parti di sollecitazione di trazione più elevate, in particolare parti di concentrazione di sollecitazione. Grandi fusioni con spessore di parete irregolare e forme complesse sono soggette a crepe fredde.
Caratteristiche
- Passaggio attraverso i confini intracristallini e cristallini
- Piccole crepe
- Sotto forma di linea retta continua
- C'è una lucentezza metallica o un leggero colore ossidato nella cucitura
Crepa freddaE ing La prevenzione
1) rendere lo spessore della parete di colata il più uniforme possibile.
2) adottare il principio della solidificazione simultanea.
3) per acciaio ghisa e parti in ghisa, deve controllare rigorosamente il contenuto di fosforo: per evitare la generazione di fe3p, per prevenire fragilitazione fredda.