Ferro duttile è un materiale ghisa ad alta resistenza sviluppato negli anni 1950 del 20 ° secolo, le sue prestazioni globali sono vicine all'acciaio, utilizzato per colare alcune delle forze complesse, resistenza, tenacità, parti resistenti all'usura con elevati requisiti. Il cosiddetto"ferro invece dell'acciaio ", si riferisce principalmente al ferro duttile. Il ferro duttile è attraverso il trattamento sferoidale grafite sferoidale e gravidanza, migliorare efficacemente le proprietà meccaniche della ghisa, in particolare per migliorare la plasticità e la tenacità, in modo da ottenere una resistenza più alta dell'acciaio al carbonio.
In ghisa duttile sono stati utilizzati in quasi tutti i principali settori industriali che richiedono elevata resistenza, plasticità, tenacità, resistenza all'usura, resistenza a gravi shock termici e meccanici, resistenza ad alte o basse temperature, resistenza alla corrosione e stabilità dimensionale. Ghisa duttile è disponibile in molti gradi, offrendo una vasta gamma di proprietà meccaniche e fisiche.
Ferro duttile di tipo perlite, con resistenza media-alta, tenacità media e plasticità, elevate prestazioni globali, buona resistenza all'usura e smorzamento delle vibrazioni, prestazioni del processo di colata sono buone e così via. Può cambiare le sue prestazioni attraverso vari trattamenti termici. Utilizzato principalmente in una varietà di macchine di motore albero motore, albero a camme, albero di collegamento, biella, ingranaggio, piastra di frizione, corpo del cilindro idraulico e altre parti.
Il ferro duttile è talvolta definito il"migliore di entrambi i mondi "metallo, il che significa che ha la resistenza dell'acciaio fuso e l'eccellente resistenza alla corrosione del ferro grigio.
Rispetto al ferro grigio, il ferro duttile ha un certo vantaggio in termini di resistenza. Il ferro duttile ha una resistenza alla trazione di 60k, mentre il ferro grigio ha una resistenza alla trazione di 31k. Il ferro duttile ha una resistenza allo snervamento di 40k, mentre il ferro grigio non mostra resistenza allo snervamento e alla fine si rompe. Il rapporto resistenza/costo della ghisa duttile è molto migliore del ferro grigio. Ghisa duttile è lo stesso del ferro grigio in termini di resistenza alla corrosione.
Ferro duttile vs acciaio fuso, la resistenza del ferro duttile è paragonabile a quella dell'acciaio fuso. Il ferro duttile ha una resistenza allo snervamento più elevata, con una resistenza allo snervamento minima di 40 k rispetto all'acciaio fuso 36 k. Nella maggior parte delle applicazioni municipali, come acqua, acqua salata, vapore, ecc., la resistenza alla corrosione e all'ossidazione del ferro duttile supera quella dell'acciaio fuso. Grazie alla sua microstruttura sferica di grafite, il ferro duttile è superiore all'acciaio fuso nella sua capacità di smorzare le vibrazioni, ed è quindi più favorevole alla riduzione dello stress. Un motivo importante per scegliere il ferro duttile è il suo costo più basso dell'acciaio fuso. Il basso costo del ferro duttile rende questo materiale più popolare, più efficiente da fusione, e riduce i costi di lavorazione del ferro duttile.