La fusione di alluminio si riferisce al processo di fusione, che versa alluminio liquido o lega di alluminio sul modello metallico e quindi forma la forma richiesta del prodotto in alluminio dopo raffreddamento e indurimento. Il principale metodo di produzione di colata di alluminio include colata a gravità, colata a pressione (pressofusione), colata a bassa pressione e colata a compressione. Hanno le loro caratteristiche e adatte per diverse esigenze di produzione e requisiti del prodotto.
Colata a gravità
Questo è uno dei processi di fusione di base, che versano l'alluminio fuso o lega di alluminio nel modello metallico attraverso la sua propria gravità del liquido di alluminio. Gravità colata divide in colata sabbia e colata a modello duro. Entrambi sono adatti per la produzione singola e di massa, e il costo di produzione è più basso.
Pressione (pressofusione)
Noto anche come pressofusione. Inietta l'alluminio fuso o lega di alluminio nel modello attraverso alta pressione. Il suo vantaggio include buona qualità, dimensioni stabili, e adatto per la produzione di massa, ma è facile formare fori d'aria e restringimento.
Colata a bassa pressione
In ambiente a bassa pressione, può fornire effetto di formatura accurato, superficie liscia, sia resistenza e leggero, elevata resa, e diventa la principale tecnologia di produzione per mozzi di ruota di alta qualità
Colata a compressione
Noto anche come forgiatura liquida, alluminio fuso o lega di alluminio viene iniettato in un modello aperto, e viene applicata un'alta pressione per causarlo a deformarsi e solidificarsi, con conseguente una fusione richiesta. Questo metodo è adatto per parti che richiedono elevata resistenza e forma complessa.