Sollecitazione interna e deformazione della formazione liquida

  1. Home » Home »
  2. / Le notizie / Sollecitazione interna e deformazione della formazione liquida
雷蒙德77

Sollecitazione interna e deformazione della formazione liquida

  1. Fusione nella solidificazione dopo il processo di raffreddamento, la sua contrazione allo stato solido è ostacolata, colata stress interno verrà prodotto. Secondo diverse cause, divise in:
  • Sollecitazione meccanica (sollecitazione di restringimento)

La contrazione della linea della lega da parte dello stampo di colata, del nucleo, del sistema di colata e di bolle di ostruzione meccanica e la formazione di sollecitazioni interne. Le sollecitazioni meccaniche sono sollecitazioni temporanee.

  • Destinazione di fase

Durante il raffreddamento, alcune leghe subiscono un cambiamento di fase allo stato solido e il volume specifico cambia. Può essere temporanea o permanente (sollecitazioni residue).

  • Stress termico

Lo stress termico è lo stress causato da una graduale irregolare spessore della parete e da diverse velocità di raffreddamento in varie parti, in modo che la fusione si riduca in modo incoerente in varie parti durante lo stesso periodo. Lo stress termico provoca l'allungamento della parete spessa o del cuore della fusione e la compressione della parete o della superficie sottile.

 

  1. Deformazione e prevenzione della colata

Solidificazione in tre fasi:

  • Nessuno stress ad alta temperatura
  • Quando inizia la solidificazione

Sottile parte della trazione, spessa parte della compressione, questa volta lo stress può essere compensato dalla deformazione plastica

  • Alla fine della solidificazione

Alla fine della solidificazione, la parte spessa della fusione è sottoposta a sollecitazioni di trazione e la parte sottile a sollecitazioni di compressione sotto l'azione di sollecitazioni termiche.

Risultato della deformazione è che la parte soggetta a sollecitazione di trazione tende a ridurre la deformazione e la parte soggetta a sollecitazione di compressione tende a allungare la deformazione, riducendo o eliminando così lo stress residuo nella fusione.

Spessore irregolare della parete di colata o la velocità di raffreddamento di ciascuna parte della colata della parete spessa o del cuore della colata da sollecitazione di trazione, parete sottile o superficie da sollecitazione di compressione, e con la colata della differenza di spessore della parete aumenta, la velocità di raffreddamento di ciascuna parte della differenza tra la linea di lega di colata aumenta, così come il suo modulo elastico aumenta, colata della sollecitazione termica aumenta.

 

Metodo per prevenire la deformazione:

  • Selezione di leghe con piccolo modulo elastico; Rendo lo spessore della parete di colata il più uniforme possibile.
  • Rendere lo spessore della parete di colata il più uniforme possibile.
  • Adottare il principio della solidificazione simultanea.

Metodo: il cancello interno viene aperto alla parete sottile della fusione per rallentare la sua velocità di raffreddamento; E il ferro freddo viene posizionato sulla spessa parete della fusione per accelerare la sua velocità di raffreddamento.

  • Adottare il metodo anti-deformazione: rendere la quantità anti-deformazione equivalente alla quantità di deformazione della fusione in anticipo sullo stampo, al fine di compensare la deformazione graduale.
Facebook...
Il Twitter
Il link in
it_ITItalian