Acciaio resistente al calore è una sorta di acciaio che lavora ad alta temperatura con resistenza al calore e stabilità termica. La caratteristica principale dell'acciaio resistente al calore includono resistente al calore, resistente alla corrosione, resistente all'usura, resistente ad alto contenuto di zolfo, resistente all'urto, tagliabile e saldabile. Questo acciaio non è facile causare problemi di cracking a caldo dopo l'uso ripetuto a causa di queste caratteristiche. L'acciaio resistente al calore comprende acciaio resistente al calore martensitico, acciaio resistente al calore ferritico, acciaio resistente al calore austenitico, acciaio resistente al calore rafforzato da precipitazioni e lega resistente al calore.
Acciaio resistente Al calore comprende principalmente la composizione chimica di cr, Ti, Mn, Al, Si, N & Co. Gli effetti di ciascun elemento sono i seguenti:
Cr è circa 10-30%, più alto il contenuto, la migliore proprietà di resistenza al calore.
Ti è circa 2-15% che ha alta resistenza e resistenza alla corrosione.
Mn è circa 2-8% che può migliorare la resistenza termica.
Al è circa 2.5-4.5% che può migliorare la resistenza alla corrosione.
Si è circa 0.3-2% che può migliorare la proprietà di fusione.
N è circa 0,15-0,3% che può migliorare l'antiossidante.
Co è circa 0,5-2% che migliorano la resistenza al calore e la resistenza agli ossidanti.
Il difetto dell'acciaio resistente al calore durante la fusione è scarsa fluidità, grande restringimento e facilmente incollare sabbia, quindi di seguito è ciò che dobbiamo prestare attenzione durante la fusione:
Composizioni in lega controllate: L'equilibrio delle composizioni in lega è la chiave per la fusione di acciaio resistente al calore. Lo squilibrio è una delle ragioni principali di causare cracking caldo. Ad esempio, il vanadio è più dello standard causerà la resistenza della diminuzione del fusione. La composizione eccessiva di al causerà buchi di soffiatura trovati nella fusione. Tutti loro porteranno a problemi di cracking caldo.
Temperatura di colata controllata: La temperatura di colata ha una grande influenza sulla colata in acciaio inossidabile. L'intervallo di temperatura di colata appropriato è determinato in base alla classificazione della lega, struttura di colata e le caratteristiche di colata. Generalmente, la temperatura di colata è tra 1540-1580 ℃.
Velocità di colata controllata: Assicurandosi che il gas di combustione sia completamente fuori dalla cavità di colata, le fusioni in acciaio inossidabile che devono essere solide nello stesso tempo dovrebbero essere colate con una velocità più alta, la velocità di colata per la colata solidificata sequenza dovrebbe essere più lenta.
Trattamento dello stress residuo: Lo stress residuo è un'altra ragione importante che ha causato il cracking termico. Deriva dallo stress causato dal gradiente di temperatura e dal restringimento durante il processo di solidificazione, e dallo stress causato dalla fragilità e tenacità del metallo durante il processo di variazione di temperatura. Riduzione della sollecitazione residua potrebbe essere realizzata attraverso una progettazione ragionevole del processo di solidificazione e restringimento del fuso.
Problema eccessivo: Se la temperatura di colata è più alta o il tempo di colata continua è solitario, il che causerà la colata eccessivamente calda, e influenzerà la struttura interna e le proprietà meccaniche, e aumenterà il rischio di crepe termiche. Quindi è necessario controllare la temperatura e il tempo ragionevolmente.
Design dello spessore della parete: Lo spessore della parete progettato di colata resistente al calore è molto importante. Lo spessore della parete non può essere troppo sottile. Generalmente, lo spessore è più di 15 mm, e l'angolo deve essere progettato con angolo arrotondato per facilitare il flusso di liquido metallico e ridurre la concentrazione di sollecitazione.
Trattamento di saldatura: Per il processo di saldatura alla fusione resistente al calore, che richiede saldatura a punti, saldatura bilanciata e saldatura integrale. L'obiettivo di evitare il cracking termico come concentrazione di stress. Allo stesso tempo, è ancora necessario prestare attenzione alla temperatura di saldatura e al trattamento dei difetti di saldatura durante la saldatura.
In sintesi, dobbiamo studiare le caratteristiche del materiale fuso in dettaglio, e quindi può controllare la qualità del fusione, evitare alcuni problemi di fusione durante la produzione. Questi potrebbero migliorare l'efficienza produttiva e ridurre i costi di produzione pure.