Difetti e caratteristiche comuni di colata:
- Le stome
Principalmente fori a forma di pera, rotondi, ovali, la superficie è liscia, generalmente non esposto sulla superficie della colata, grandi fori esistono indipendentemente, piccoli fori appaiono in gruppi.
- Sabbia appiccicosa
Parte o l'intera superficie della fusione è aderita a una miscela meccanica di metallo e sabbia, che si verifica principalmente nella parete spessa e giunto caldo della fusione.
- La sabbia
Ci sono pezzi di metallo sollevati sulla superficie della fusione, la superficie è ruvida, i bordi sono affilati e una piccola parte è collegata al corpo di fusione.
- Bocca bianca
Grigio sezione di ghisa tutta o la superficie dell'organizzazione bianca brillante, spesso nella sezione sottile di colata, bordi e bordi.
- Riduce il foro e allenta
Foro di restringimento: cavità chiusa o aperta di forma irregolare con pareti ruvide e elementi dendritici, spesso appare nella solidificazione finale della fusione.
Restringimento: piccoli fori di restringimento sparsi nella sezione della fusione.
- La crepa
Crepe calde: la sezione è fortemente ossidata, nessuna lucentezza metallica, la frattura si verifica e si sviluppa lungo il confine e la forma è una crepa tortuosa e irregolare.
Cracking a freddo: attraverso il cristallo senza rompersi lungo il confine del grano, la frattura ha una lucentezza metallica o un leggero colore ossidante.
- Composizione chimica e proprietà meccaniche non sono qualificate
La composizione chimica e la durezza, la resistenza, l'allungamento, le prestazioni d'urto, la resistenza al calore, la resistenza alla corrosione e la resistenza all'usura della fusione non soddisfano i requisiti tecnici.
Difetti di colata sono strettamente correlati al processo di colata, materiali di modellazione, stampi, fusione e colata della lega, selezione della lega di colata, progettazione della struttura di colata, i requisiti tecnici del design sono ragionevoli. Pertanto, la colata dovrebbe essere controllata dai seguenti aspetti
Qualità della parte:
- 1.R.Selezione facile di lega di colata e struttura di colata.
- 2.R.Facile sviluppare i requisiti tecnici delle fusioni:Fusioni difettose non sono tutti prodotti di rifiuto in fusioni qualificate, consentendo l'esistenza di tali difetti e la loro estensione di esistenza, devono essere specificati nel disegno delle parti o nei documenti tecnici pertinenti, come base per i requisiti di qualità della fusione.
- 3.C.L'ispezione della qualità della colata è una misura importante per controllare la qualità della colata.
Gli elementi di ispezione della colata includono: qualità dell'aspetto della colata, compresi i difetti della superficie della colata, la rugosità della superficie, le tolleranze di peso e le tolleranze dimensionali; La qualità interna della fusione, compresi i difetti interni della fusione, la composizione chimica, la struttura metallografica e le proprietà del materiale; Prestazioni di colata, compresa la colata in forte, alta velocità, resistenza alla corrosione, resistenza al calore, resistenza a basse temperature e altre condizioni diverse della capacità di lavoro.
Il metodo più comunemente usato per l'ispezione della qualità della colata è il metodo macro.
è quello di scoprire i difetti superficiali e i difetti sottocutanei della fusione mediante osservazione a occhio nudo(o con l'aiuto del martello punta), come pori, fori di sabbia, inclusione di scorie,
Sabbia appiccicosa, foro di restringimento, fallimento di versamento, isolamento freddo, errore di dimensioni, ecc.
Per i difetti interni, è necessario utilizzare strumenti per l'ispezione, come l'ispezione della penetrazione del colore, il rilevamento ad ultrasuoni, il rilevamento a raggi X, il rilevamento delle particelle magnetiche, il rilevamento fluorescente, il test di resistenza alla pressione.
Inoltre, se necessario, la colata deve essere sottoposta ad ispezione anatomica, ispezione di fase, ispezione delle proprietà meccaniche e analisi della composizione chimica.