L'influenza dei cinque elementi sulle fusioni

  1. Home » Home »
  2. / Le notizie / L'influenza dei cinque elementi sulle fusioni
雷

L'influenza dei cinque elementi sulle fusioni

L'apparizione della ghisa è conveniente per gli esseri umani e promuove il progresso della società e della civiltà umana. Con lo sviluppo della scienza e della tecnologia e dell'economia nazionale cinese, tutti i settori della società hanno avanzato requisiti più elevati sulla qualità delle parti in ghisa, quindi il corretto uso del processo di colata ragionevole è quello di migliorare la qualità delle parti in ghisa per garantire. I principali fattori che influenzano la qualità del processo di colata di ghisa sono: velocità di raffreddamento, composizione chimica, temperatura, gas, carica, ecc., ora prendendo come esempio la composizione chimica, i cinque elementi della colata dell'impatto.

 

Gli elementi convenzionali che influenzano la qualità delle fusioni sono principalmente cinque, rispettivamente, carbonio, silicio, manganese, zolfo, fosforo, i sopra elementi chiamiamo gli elementi di base o comunemente noti come i cinque elementi, stanno influenzando direttamente le proprietà fisiche di fusione di un fattore importante. Il loro ruolo principale è il seguente:

 

  1. Il carbonioè il componente più fondamentale della ghisa. Carbonio appropriato in colata per promuovere la grafitizzazione, ridurre la tendenza della bocca bianca, cioè, per ridurre la carburite, perlite, fosforo ternario eutettico, aumentare la ferrite, riducendo così la durezza per migliorare la lavorabilità: il carbonio può migliorare la fluidità, aumentare la solidificazione del volume dell'espansione; Carbonio per migliorare l'assorbimento delle vibrazioni, riduzione dell'attrito della conducibilità termica. Ma il contenuto di carbonio è troppo alto per causare galleggiamento della grafite, deterioramento delle proprietà meccaniche, troppo basso e facile produrre fori di restringimento, restringimento sciolto e altri difetti. Quindi, le fusioni di diversi requisiti di qualità, allocazione ragionevole del contenuto di carbonio è generalmente un modo per migliorare la qualità delle fusioni. Per esempio: la maggior parte del contenuto di carbonio del ferro grigio in 2.61-3.61111111111, ferro duttile in 3.51111111111-3.91111111111. Carbonio sulle proprietà meccaniche della ghisa di grafite nodulare manganese non è evidente, generalmente superiore a 3.9% di carbonio è facile a galleggiare grafite, influenzando la qualità della ghisa, carbonio è inferiore a 3.0%1, non è favorevole alla grafitizzazione del controllo generale del carbonio in 3.011111111- 3.8%1 è appropriato.

 

  1. Il silicioè un elemento utile nelle fusioni, è lo stesso del carbonio, può promuovere la grafitizzazione. Per fusioni di mulino a sfere fusione, aumentare la quantità di silicio ha un doppio ruolo, da un lato, rende la carburite, perlite, fosforo ternario riduzione eutettica, ferrite aumentare, riducendo così la resistenza e la durezza, e migliorando la plasticità di fusione; D'altra parte, il rafforzamento della ferrite di soluzione solida di silicio, in modo che il punto di snervamento e la durezza aumentano. Silicio per migliorare la fluidità di colata, aumentare l'espansione del volume di solidificazione; Silicio può migliorare la resistenza al calore e alla corrosione. Aumentare la quantità, in particolare la quantità di silicio gravidante, può controllare significativamente il numero di carburi, quindi, il silicio è un potente elemento per inibire la tendenza della bocca bianca nel ferro duttile manganese. Silicio in un certo intervallo, è favorevole al miglioramento della resistenza e tenacità, ma rende le prestazioni anti-usura è ridotta, quindi prendere la quantità giusta. In generale, il contenuto di silicio colata grigia in 1.2%-3.01111111111, silicio colata duttile in 2.0%-3.01111111111.

 

  1. Il Manganeseè uno degli elementi importanti delle fusioni, la giusta quantità di manganese, aiutare a generare struttura della trama, aumentare la solidità e la resistenza e la resistenza all'usura. Campioni di manganese e zolfo sono composti stabili, è un ostacolo alla grafitizzazione degli elementi, quando coesistono con zolfo, manganese e affinità di zolfo è maggiore, verranno combinati in composti come mns, nella temperatura appropriata, non solo non impedisce il ruolo della grafitizzazione, ma anche neutralizzare lo zolfo, svolge un ruolo nella rimozione dello zolfo. Quando il manganese raggiunge una certa quantità, può fare fusioni con alta resistenza, alta durezza, alta densità, resistenza all'usura e altri vantaggi, in questo momento, la quantità di silicio è aumentata anche di conseguenza. Manganese è facile a produrre segregazione al confine del gruppo eutettico, facile da generare carburo nello stato di fusione, aumentare la quantità di manganese e deteriorare le proprietà meccaniche. Pertanto il contenuto di manganese dovrebbe essere basso. Ma il manganese può stabilizzare l'austenite, promuovendo la formazione di matrice austenitica, può diventare un ferro duttile magnetico debole, con buona resistenza all'usura. Manganese soluzione solida in austenite, e ferro per formare una soluzione solida sostitutiva, e, perché il manganese ha una affinità più forte per il carbonio del ferro, organizza la diffusione del carbonio dalla soluzione solida e precipitazione, svolge un ruolo nel stabilizzare ed espandere il ruolo della zona austenite.

 

  1. Il fosforoè un elemento nocivo ed è trattato come impurità. Fosforo tende a influenzare le proprietà meccaniche delle fusioni, in particolare la tenacità e la densificazione, ed è la causa principale di crepe nelle fusioni. Perché la solubilità del fosforo nella fusione è molto bassa. Come p < 0,05% quando solidamente disciolto in ferro, le proprietà meccaniche della fusione duttile non hanno effetti negativi significativi. Fosforo in ghisa è un elemento facile di segregazione, quando la colata di contenuto di fosforo raggiunge 0.05%, c'è già la possibilità della formazione di fosforo eutettico, la maggior parte delle fusioni, fosforo eutettico aumenterà la fragilità della colata, un grave deterioramento delle proprietà meccaniche. Per esempio: nel ferro duttile, la quantità di fosforo da 0,041111111111-0,051111111111 a 0,2%1, la resistenza alla trazione da 800mpa-850mpa, giù a 650mpa-700mpa, allungamento da 3,51111111111-41111111111 giù a 1,51111111111-2,0%1. Pertanto, fosforo dovrebbe limitare il contenuto del migliore in 0,04% o meno. Ma il fosforo può aumentare la durezza, migliorare la resistenza all'usura, in alcune ghisa resistente all'usura, per aggiungere fosforo, lo scopo è quello di utilizzare fosforo eutettico resistenza all'usura.

 

  1. Lo zolfoè anche un'impurità, è un elemento dannoso. In colata, elementi di risparmio e mn, mg e altri elementi con forte affinità, producono carburi stabili, ostacolano la grafitizzazione, il consumo di ferro liquido nell'elemento sferico, la formazione di mgs, mns e altri residui, a causa del consumo di zolfo in modo che il contenuto effettivo di elemento sferico residuo è troppo basso per ridurre sferico, ma anche per promuovere la formazione di intrappolamento, porosità sottocutanea e altri difetti. Dovuto allo zolfo per ridurre il tasso di sferoidizzazione, accelerare il declino di sferoidizzazione e la formazione di scorie, ecc. in modo che le proprietà meccaniche del declino o instabilità. Elemento di zolfo deve essere rimosso, deve essere basso. Nel ferro grigio ordinario, il contenuto di zolfo è generalmente 0,02%1-0,151111111111, nel ferro duttile s ≤ 021111111111, talvolta a seconda della situazione.

 

Può essere visto, ghisa è in realtà un processo chimico molto complesso basato su carbonio, silicio, manganese, zolfo, fosforo e altri elementi. Tra questi, carbonio, silicio è il componente più fondamentale, il contenuto di manganese è generalmente basso quando l'impatto non è significativo, zolfo, fosforo è spesso considerato come un'impurità, e quindi spesso sono limitati. Ciascuno di questi elementi sulla qualità della ghisa, solidificazione e cristallizzazione, organizzazione e prestazioni hanno un certo impatto e ruolo. Questo richiede la fonderia nel processo di colata dovrebbe essere i cinque elementi di una proporzione ragionevole, è un modo per migliorare la qualità delle fusioni.

Facebook...
Il Twitter
Il link in
it_ITItalian