L'uscita di tensione CC dell'unità caricabatterie del veicolo elettrico è troppo bassa. Secondo l'esperienza di manutenzione, oltre al circuito di controllo della stabilizzazione della tensione che causa una tensione di uscita troppo bassa, ci sono diversi motivi:
(1) il raddrizzatore del terminale di tensione di uscita e il condensatore di filtro non funzionano e possono essere valutati con il metodo della sostituzione.
(2) Le prestazioni del transistor di potenza a commutazione diminuiscono, il che comporta la mancata conduzione normale del transistor di potenza a commutazione, con conseguente aumento della resistenza interna dell'alimentatore e riduzione della capacità di carico.
(3) La sorgente del tubo di potenza a commutazione ha solitamente una resistenza molto piccola ma di elevata potenza. Il valore della resistenza è compreso tra 0,2 e o,8 Omega. Se la resistenza cambia o si apre e si salda, il cattivo contatto causerà una tensione di uscita troppo bassa.
(4) Il trasformatore di impulsi ad alta frequenza non è buono, non solo causa la caduta della tensione di uscita, ma anche l'insufficiente eccitazione del transistor di potenza dell'interruttore, con conseguente perdita ripetuta del tubo di commutazione.
(5) Il condensatore di filtro HVDC è scadente, con conseguente scarsa capacità di carico di potenza.
(6) La linea di uscita dell'alimentazione non è ben collegata e c'è una certa resistenza di contatto che causa una tensione di uscita troppo bassa.
(7) la tensione della rete elettrica è troppo bassa. Anche se la caricabatterie può ancora emettere la tensione nominale di carica in condizioni di bassa giada, la tensione di uscita è troppo bassa quando la tensione di rete è inferiore al limite minimo di tensione del caricabatterie. Metodo di manutenzione: Innanzitutto, utilizzare un multimetro per verificare se il condensatore di filtro CC a bassa tensione è deteriorato, se la capacità è ridotta, se la carica e la scarica sono normali. Se non ci sono problemi, si misura la resistenza di limitazione della corrente dell'elettrodo del tubo di alimentazione dell'interruttore e il valore di variazione della protezione da sovracorrente della sorgente, la saldatura metamorfica o aperta e il contatto difettoso. Se non ci sono problemi, verificare nuovamente se il nucleo del trasformatore HF è intatto. Oltre a questo Z, potrebbe essere la riduzione della capacità del condensatore di filtro di uscita, o la saldatura aperta, il collegamento virtuale; il valore variabile della resistenza di limitazione della corrente di uscita di potenza o il collegamento virtuale; il collegamento virtuale della linea di uscita di potenza e altri elementi intrappolati non dovrebbero essere rilasciati, dovrebbero essere controllati attentamente per garantire che non ci siano perdite.